OBIETTIVI
Fornire una panoramica sulle opportunità e le sfide che l’evoluzione delle soluzioni digitali in ambito healthcare sta ponendo alle funzioni di Medical Affairs, Clinical Operations e Farmacovigilanza. Queste funzioni hanno un’opportunità unica di facilitare l’implementazione di soluzioni digitali nell’ambito healthcare grazie alla loro posizione di interfaccia interna ed esterna, alla loro funzione nel raccogliere prospettive scientifiche, generare dati e avere visibilità dei cambiamenti che avvengono nell’ecosistema healthcare. Inoltre, il contesto esterno sta cambiando, anche a causa della pandemia ancora in corso, soprattutto su 3 aspetti: il percorso del paziente, l’interazione con gli stakeholders e la necessità di generare dati ed evidenze che producano un valore anche economico. In questo contesto la pandemia ha agito da catalizzatore. E’, dunque, necessario fermarsi a riflettere non solo sulle opportunità che le nuove modalità di comunicazione hanno presentato, ma anche sulle necessarie competenze e sulle implicazioni che le soluzioni digitali hanno a tutto tondo sugli interlocutori principali (pazienti in primo luogo e operatori sanitari).
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