SPECIALE MALATTIA DI HUNTINGTON: Le altre soluzioni terapeutiche in fase di sperimentazione.

Oligonucleotidi antisenso (ASO) ma anche terapia genica e altre molecole attualmente in fase di studio, alcune delle quali per somministrazione orale. Ne parla la dott.ssa Caterina Mariotti (Milano).

SPECIALE MALATTIA DI HUNTINGTON: Oligoucleotidi antisenso: un paradigma terapeutico da approfondire

L’interruzione dello studio di Fase III Generation HD1 ha provocato uno scombussolamento nella Comunità Huntington ma da un fallimento possono giungere conoscenze importanti per ottenere nuovi futuri successi. Lo spiega Marco Pacifici (Roche).

Trial clinici: maggiore inclusività grazie all’intelligenza artificiale?

Grazie all’AI potrebbe essere possibile modificare le soglie di inclusione relativi ad alcuni criteri di eleggibilità senza aumentare il rischio di tossicità per i partecipanti

Leucoplachia e carcinoma: parte uno studio in Italia per valutare due approcci clinici

Ha preso avvio il 25 febbraio uno studio randomizzato in parallelo che coinvolgerà 120 pazienti affetti da leucoplachia, una lesione talvolta precancerosa del cavo orale.