MYCROSCOPE, la scuola di formazione di AICRO

MYCROSCOPE, la scuola di formazione di AICRO

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Per chi vuole intraprendere una carriera professionale nel mondo della gestione della ricerca clinica il panorama formativo è ampio e variegato. 

Diverse tipologie di offerte cercano di soddisfare le esigenze formative, che in taluni casi sono anche normative, per le numerose figure professionali che orbitano intorno alla gestione della ricerca clinica.

Se vari Master universitari sono disponibili in tutta Italia, una interessante iniziativa in attivazione è quella segnalata dall’Associazione Italiana delle CRO - Contract Research Organization (AICRO). 

MYCROSCOPE, la nuova scuola di formazione AICRO,  pensata per approfondire i temi principali delle norme di Buona Pratica Clinica – Good Clinical Practice (GCP).

“I docenti coinvolti nella scuola MYCROSCOPE sono professionisti di CRO, con decenni di esperienza in ricerca clinica e porteranno un contributo non solo teorico, ma condivideranno aspetti pratici del loro impegno quotidiano in ambito di studi clinici” commenta Elena Ottavianelli, direttore scientifico di AICRO e responsabile dei programmi di formazione “La peculiarità di questo programma di formazione è nell’approccio pratico e nell’esperienza della varietà aziendale che i nostri docenti rappresentano. Sarà infatti particolarmente utile ai partecipanti per capire come l’organizzazione dei ruoli professionali dedicati alla ricerca clinica vengano declinati e appplicati in CRO di diverse dimensioni, con l’opportunità di cogliere gli aspetti più significativi di queste realtà aziendali, per potersi orientare con maggiore consapevolezza nella individuazione del proprio percorso professionale in questo ambito.

Il corso di studi, della durata di 2 settimane, si propone di formare personale da inserire nel mondo del lavoro attraverso una rassegna dei cardini della ricerca, utili ai futuri operatori del settore. 

Le macro aree di formazione sono impostate per coprire le attività indispensabili per GCP nella conduzione degli studi clinici.

Modulo 1

Panoramica sullo sviluppo clinico del farmaco e principale normativa con cenni a ruoli e responsabilità delle figure di riferimento.

Modulo 2

Panoramica regolatoria e basi di start up con relativi step di presentazione documenti alle Autorità e Regolamento Europeo.

Modulo 3

Il farmaco sperimentale (IMP) e sua gestione. Data Privacy e la protezione dei dati del paziente - elementi fondamentali di sicurezza.

Modulo 4

Le diverse tipologie di visite di monitoraggio e piano di monitoraggio .

Modulo 5

Introduzione ai concetti di Project Management. La tecnologia negli studi clinici. La gestione degli stakeholder e i piani di comunicazione.

Al termine della formazione sarà offerta la possibilità di richiedere l’accesso a stage formativi presso le aziende associate all’AICRO che offriranno la propria disponibilità, per uno dei molteplici ruoli professionali previsti dalla gestione della ricerca clinica: CTA, CRA, Data Manager, ecc..

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dedicato all’iniziativa https://www.mycroscope.it/


© 2022 Sperimentazionicliniche.it | All Rights Reserved | Testata in attesa di registrazione presso il tribunale di Roma | Powered by VicisDesign